COSA FARE PER NON CHIUDERE I BATTENTI, dopo anni di onorata carriera.
Quante volte ti è capitato di pensare: “Basta, mollo tutto! Ma chi me lo fa fare?”, “Cambio lavoro, non ce la faccio più!”. Immagino molte volte negli ultimi anni, da quando ti sei accorto che le cose non vanno più come una volta. Continui a fare quello che hai sempre fatto, ma gli affari non girano più. I clienti sono sempre più strani, non si decidono mai, non capiscono niente e tu ti chiedi: “Ma cosa sta succedendo? Eppure sono sempre io, questo lavoro lo so fare, lo faccio da molti anni e anche con buoni risultati. Ma perché adesso mi trovo in questa situazione difficile, e non so più come fare per sopravvivere?”. Allora cominci a pensare: “Eh, ma è normale, c’è la crisi! Lo sanno tutti!”, “In TV e nei giornali non si parla altro che di questo!”.
E quindi cominci ad auto-convincerti che il problema – se non fatturi più come prima, se non hai più gli stessi risultati – è perché LÀ FUORI C’È LA CRISI! Quindi non dipende da te! Non è colpa tua se non riesci più ad avere un tenore di vita come quello di qualche anno fa, se stai pensando di vendere la tua auto e optare per una di cilindrata inferiore per avere meno spese. Non dipende da te se prima facevi lo splendido e andavi al ristorante tutte le sere, e invece adesso sei relegato in casa a mangiare un piatto di pasta davanti alla TV. Insomma, sei passato dalle stelle alle stalle, ma ti sei auto-convinto che la colpa non è tua e che la causa di ogni tuo male è LÀ FUORI. TU non ci puoi fare niente.
Beh, tieniti forte e siediti perché ho la prima BRUTTA VERITÀ da svelarti. Sì, caro collega, la colpa di questa tua situazione è solo TUA E DI NESSUN ALTRO. Dura da mandare giù, vero? Lo so, ma – fidati – prima impari ad accettare questa brutta verità e prima riuscirai a salvare la tua attività e la tua vita. Purtroppo finchè continui a pensare che tutta la colpa dei tuoi mali non dipende da te ma da fattori esterni continuerai sempre a fare le stesse cose con lo stesso atteggiamento. E continuerai ad avere gli stessi risultati. Smettila con le giustificazioni. Non ti porteranno a niente di buono, ma solo a continuare a scendere sempre di più nella fossa che ti sei scavato da solo. Fino a che sarà troppo tardi per riuscire a venirne fuori. Hai accettato quindi che se sei in questa situazione la colpa è solo e solamente tua? Bene, questo è il primo passo fondamentale che devi assolutamente fare perché ti permetterà di cominciare a vedere le cose per quello che sono veramente e non per come te le sei raccontate tu. Ti sei accorto che se la tua agenzia non fattura più è perché il mercato è cambiato e tu no? Ti sei accorto che il mercato è evoluto e tu invece stai lavorando ancora come facevi 20 anni fa? Allora continua a leggere perché adesso ti svelerò come puoi risollevarti e ricominciare a fatturare.
Allora: hai accettato che il mercato è cambiato, la società si è evoluta e tu no. Ottimo!
Ti sarai sicuramente reso conto che adesso i clienti hanno sempre meno tempo a disposizione perché sono presi da mille cose (lavoro, famiglia, palestra, etc.). Che non possono stare ai tuoi tempi, ma devi essere tu ad adeguarti ai loro. E qui arriviamo al tasto dolente. Come li aiuti tu in questo? Che servizio innovativo offri loro per farti scegliere rispetto a tutte le altre agenzie immobiliari che ci sono? Perché un cliente dovrebbe rivolgersi a te e non andare da TopoGigioCasa che magari conosce già, e gli fa anche uno sconto sulla provvigione? Lo so, non ne hai la più pallida idea.
Ecco la seconda BRUTTA VERITÀ: tu sei uguale a tutte le altre agenzie immobiliari che ci sono in giro! Non hai niente di diverso, non offri nessun servizio diverso che attiri i clienti. Tu agli occhi dei clienti sei solo un agente immobiliare che guadagna soldi – soldi che magari loro ci mettono un anno a guadagnare – facendo vedere loro una casa. Per loro non vali affatto i soldi che ti danno, motivo per cui tutte le volte è un dover trattare sulle provvigioni. Sono dura, lo so, ma mi permetto di dirti tutte queste cose perché ci sono passata anch’io. Anch’io ragionavo come te, e non riuscivo a venirne fuori. Poi però ho fatto una cosa che poche persone sono in grado di fare: mi sono messa in discussione proprio come stai facendo tu in questo momento. Fidati che è e sarà la tua salvezza, e un giorno mi ringrazierai!
Sì perché anch’io mi dicevo che – essendo una brava persona, con determinati valori e principi, professionale e onesta – era automatico che dovessi farcela e riuscire a guadagnare. ero convinta di meritarmelo. Mi dispiace ma non è così!
E così siamo arrivati alla terza BRUTTA VERITÀ: nessuno a questo mondo ti deve niente amico mio! Sicuramente che tu sia una brava persona, corretta e onesta è importante e fondamentale, ma non è questo che ti salverà dall’abisso. Quello che ti salverà è circondarti di persone che hanno i tuoi stessi valori e principi e DIFFERENZIARTI dai tuoi competitor, innovarti, offrire al cliente un servizio che nessun’altra agenzia gli offre. Questo farà in modo che sia il cliente a sceglierti, a venire da te e a pagarti di più (volentieri pure!) rispetto a quello che pagherebbe una qualsiasi altra agenzia. Ti sembra fantascienza vero? Niente più storie per il pagamento delle provvigioni? Il cliente mi paga…di più…ed è anche soddisfatto?! Sì, hai capito bene! Non stai sognando, è la realtà.
Con Grandi Agenzie – La prima agenzia che ti cerca casa tutto questo è reale. Con il servizio innovativo CERCO CASA PLUS+, saranno i clienti a cercarti, a volerne sapere di più e ad affidarti il mandato di ricerca. Questo significa che in breve tempo troverai loro la giusta casa; il cliente sarà soddisfatto e anche contento di pagarti di più! Allora hai accettato le tre BRUTTE VERITA’?
Sei pronto a rimetterti in gioco e ad avere il SUCCESSO che ti meriti?
Elisa Bruttomesso – Agente Grandi Agenzie