affiliarsi ad un franchising è sempre una buona opportunità? Quando lo è davvero? Vediamolo insieme.
Diventare affiliati di un franchising immobiliare significa accettare di investire tempo e denaro per stringere un accordo che durerà almeno 3 o 5 anni.
Uno dei pre-requisiti, per il buon esito di un accordo franchising, se vi è un interesse genuino al settore di riferimento, è verificare che l’accordo che si vuole stipulare sia molto chiaro rispetto agli obiettivi da raggiungere, nell’arco temporale prefissato. L’altro punto che riteniamo fondamentale è la condivisione dei valori all’interno del franchising stesso.
Molto spesso il franchising immobiliare viene visto in modo superficiale e dall’esterno solo come un marchio e un layout di negozio che caratterizza un’azienda, ma che in linea di massima fa più o meno le stesse cose degli altri.
Ma torniamo alla domanda iniziale.
In un mondo in cui sono tutti fenomeni, io come faccio a capire se la franchisee che mi hanno proposto è giusta per me ed è conveniente? Ad una domanda complessa spesso la risposta è davvero semplice: “dai frutti riconoscerò l’albero”.
In tanti anni di formazione, ho imparato a valutare le opportunità e le persone in base ai numeri che fanno. So che suona un po’ freddo, ma alla fine, non si sbaglia mai.
Se stai valutando anche tu una nuova opportunità per entrare nel franchising immobiliare devi innanzitutto avere la possibilità di accedere e vedere il fatturato e gli utili degli affiliati. Solo in questo caso puoi capire se per te o la tua azienda è conveniente aderire ad un diverso sistema di lavoro, oppure e meglio lasciare proprio perdere. Quelli che chiamo “i dispensatori di consigli e gli spiegatori” troveranno certamente mille scuse o ragioni per raggirarti e raccontartela; ad esempio potrebbero dirti: il nostro gruppo è come una famiglia, il nostro brand è bellissimo, abbiamo molta esperienza in altri franchising immobiliari, il nostro gruppo è a livello nazionale/mondiale ecc ecc .
È molto bello sentirsi raccontare tutto questo, non trovi? Ma alla fine ciò che importa è solo capire se il modo di lavorare di quella struttura ed il sistema da loro utilizzato porta ad un aumento del fatturato, oppure no.
Come dice un mio affiliato: i numeri parlano da soli, mentre le chiacchiere “stanno a zero”.
Se quello che stai cercando è un opportunità di crescita seria e reale, sappi che già al primo incontro con Grandi Agenzie ci confrontiamo sui numeri e studiamo insieme a te una formazione mirata e personalizzata per te che come imprenditore devi ottimizzare e far crescere la tua agenzia. Il tuo obiettivo finale deve essere far diventare la tua agenzia una vera azienda, un luogo che nel tempo crea lavoro e opportunità per più persone, un luogo che funziona sempre: anche quando tu sei in ferie. La vera azienda, quella ben strutturata, con obiettivi chiari e valori condivisi, funziona sempre: i tuoi collaboratori lo sanno. Non è più necessario essere stressati così tanto ed essere presenti 70 ore la settimana, come può capitare, quando si lavora da soli o in un ambiente privo di motivazione e valore.
Stefano Mulas – Direttore Franchising Grandi Agenzie