Ciao a tutti,
questo articolo è frutto di una lunga osservazione di quanto sta accadendo nel nostro settore. Leggo spesso sui social commenti di colleghi che sostengono di fare un numero davvero alto di compravendite mensili e, non essendo convinto di quanto leggevo o sentivo, dovevo capire se fosse vero…
Allora sapete cosa ho fatto? Sono andato a controllare i pubblici registri per vedere cosa sta succedendo nel nostro mercato immobiliare. In quanti siamo, quanto fatturiamo, chi performa meglio etc.
E sapete cosa ho scoperto?
Che siamo davvero in moltissimi, ma quanto a fatturato…beh li vedete anche voi i dati:
- Imprese iscritte in attività di mediazione immobiliare 55.087
- Imprese individuali e società di persone di cui non si vede il bilancio 44.282
- Rimangono 10.805 imprese “società di capitali”
- Di queste 9763 imprese hanno un fatturato da 0 a 250.000 euro
- 678 imprese hanno un fatturato da 250.000 a 500.000 euro
- 199 imprese hanno un fatturato da 500.000 ad 1.000.000 di euro
- 146 imprese hanno un fatturato superiore al milione di euro
Dunque questo è quello che penso: le imprese di mediazione sono molto spesso micro imprese alle prese con molti adempimenti oltre al lavoro ordinario.
Ma sono davvero poche le imprese strutturate che hanno superato la soglia dei 500.000 euro di fatturato annuo.
Oggi due mie imprese fanno parte di quella soglia di 199 imprese in Italia su 55.087 che fatturano più di 500.00€ . Non è sempre stato così, ma il duro lavoro alla fine premia.
Per questo motivo , entrare in Grandi Agenzie è una sfida, per questo propongo l’affiliazione a persone che vogliono crescere, strutturarsi e raggiungere risultati importanti.
I numeri parlano e dunque vale la pena che vi fidiate di chi i numeri li ha davvero e lavora nel settore. Le vecchie convinzioni e glorie del passato non contano più adesso.
Quando i numeri possono parlare non c’è bisogno di tanti discorsi.
Se vuoi aumentare il fatturato della tua agenzia come ho già fatto con tutti gli attuali affiliati mettiti in contatto con me. Puoi scrivermi a franchising@grandiagenzie.it oppure andare su formazione.grandiagenzie.it e ricevere le mie pillole gratuite.
Stefano Mulas – Direttore Franchising Grandi Agenzie