quali sono le motivazioni che spingono un imprenditore ad aprire una nuova azienda

Perché lo fai?

QUALE MOTIVAZIONE DOVREBBE SPINGERE UN IMPRENDITORE AD AVVIARE UNA NUOVA AZIENDA

“Perché lo fai?” È la domanda che ogni imprenditore si dovrebbe sempre fare, soprattutto quando si decide di avviare un nuovo progetto imprenditoriale, ma questa domanda dovrebbe accompagnare anche lo sviluppo del lavoro nel tempo.

Trovo sia molto importante farsi questa domanda perché, a seconda della motivazione che ci spinge a portare avanti la nostra azienda, l’azienda stessa avrà più o meno probabilità di avere successo.

Vediamo insieme quali sono le motivazioni più comuni che conducono gli imprenditori a fondare o far crescere le aziende e come le loro motivazioni abbiano impatto sulle aziende.

1° Motivazione “Lo faccio per i soldi”
Tutte le aziende sono costruite per produrre utili e non perdite, quindi questo aspetto è normale; ma se il “denaro” prende troppo il sopravvento si rischia di costruire un’azienda dove le persone che ne fanno parte hanno come unico pensiero quello. Solitamente un atteggiamento di questo tipo non porta a costruire legami duraturi poiché prima o poi qualcuno cercherà di prendere il vostro posto in un ambiente di forte competitività. Ritengo personalmente che in un’ azienda il denaro sia una conseguenza di un lavoro ben eseguito e di tanti clienti soddisfatti che pagano volentieri perché hanno ricevuto un buon prodotto o servizio.

2° Motivazione “Lo faccio per dimostrare quanto valgo”
Questo atteggiamento di dover dimostrare qualcosa (ai miei genitori, al mio ex titolare, a mio marito/moglie) porta le aziende che partono da una motivazione del genere ad essere a rischio, perché fanno leva su una vicenda o un aspetto personale, come il senso di inferiorità rispetto agli altri. Tutto per produrre risultati migliori a medio termine.
Gli imprenditori che lavorano con questa motivazione si logorano ed iniziano a cercare un’altra motivazione di fatto, producendo all’interno dell’organizzazione una competizione negativa che “schiaccia” le persone che hanno accanto. Questo tipo di azienda difficilmente potrà crescere.

3° Motivazione “Lo faccio per amore, per costruire qualche cosa di migliore per me e per le persone che verranno con me”
Questa è la motivazione che porta alla costruzione delle migliori imprese poiché attingendo motivazione da fattori positivi, la mente dell’imprenditore e dell’azienda hanno una proiezione ed una visione corretta e qualsiasi progetto può essere realizzato col contributo di tutti. Questo tipo di motivazione è espressa da vision, mission o codici di comportamento etici che hanno importanza solo se sono coerenti con la motivazione di partenza.

Grazie dell’attenzione.

 


Se desideri approfondire la tematica o condividere la tua opinione, puoi contattarmi compilando il form sottostante.

Stefanoraddoppiare-il-fatturato-nell'immobiliare Mulas – Direttore Franchising Grandi Agenzie

 

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *