Quante volte ti sarà capitato di immaginare il tuo futuro? A me spesso, anche ora che navigo negli “anta” da un pezzo. Hai mai notato come la tua casa viva dentro di te fin dall’inizio? Se ci penso, mi accorgo che ero ancora un bambino quando iniziai a darle forma in base ai miei desideri. Crescendo, continuai a modificarla nei miei pensieri, studiandone ogni dettaglio per renderla sempre più funzionale alle mie esigenze.
Ma come ci era finita quella casa nei miei pensieri? Non era la casa dei miei genitori, né quella dei miei nonni. Tutto era al suo posto semplicemente perché si trattava della casa dei miei sogni. Nella mia mente esisteva già, l’avevo modellata quasi senza rendermene conto. Facendo questo lavoro poi ho capito che si trattava di un processo naturale che ognuno di noi elabora inconsciamente.
Lo fai tu e lo fanno anche i clienti
È così che ho compreso che la ricerca di una nuova casa non si esaurisce con la semplice soddisfazione di un bisogno primario. Chi cerca casa è animato dal desiderio di trovare la sua casa e non un semplice tetto sotto il quale dormire.
E tra “la tua” casa e una casa qualunque c’è una grande differenza…
Quando questa convinzione prese forma, capii che avrei dovuto inserirla nel DNA di Grandi Agenzie: il nostro lavoro non poteva limitarsi a vendere case. Grandi Agenzie doveva dare forma ai desideri dei suoi clienti. A parole era semplice, ma allora mi mancavano gli strumenti, mi mancava un sistema.
L’incarico di vendita non è tutto
Non di rado mi capita di incontrare venditori di talento ossessionati dall’incarico di vendita. Osservare impotente il loro potenziale che viene disperso dietro a tecniche di vendita inefficienti mi lascia l’amaro in bocca. Penso a come potrebbero crescere se solo cominciassero ad osservare il mercato degli immobili da un nuovo punto di vista. Ti starai chiedendo: come posso ottenere dei risultati? Ora ci arriviamo.
Il modello di business su cui Grandi Agenzie basa la propria filosofia trova il suo pilastro centrale nel concetto di incarico di acquisto.
Al contrario, il modello su cui anche i più grandi colossi del settore immobiliare hanno basato la propria strategia si è sempre ispirato al rastrellamento selvaggio del mercato.
Ciò che un tempo poteva essere efficace, al giorno d’oggi comporta solo costi ed enormi perdite di tempo, senza garantire risultati certi.
È inutile girarci attorno. Se analizzi il quadro del mercato immobiliare, noterai come abbia preso piede una tendenza poco produttiva: spingere a più non posso senza se e senza ma per ottenere incarichi di vendita. Cosa comporta tutto questo?
- Venditori frustrati
- Potenziali acquirenti insoddisfatti
- Tasso di vendita sugli immobili presi in incarico bassissimo
Incarico di acquisto: la soluzione controintuitiva che funziona
Il metodo di lavoro di Grandi Agenzie è pensato per far sì che i nostri franchesee non debbano ridursi a semplici intermediari ossessionati dalla vendita di un immobile.
Lo sai, i clienti di oggi sono informati e preparati e per loro non c’è niente di più fastidioso che doversi confrontare con venditori seriali poco propensi a comprenderne le esigenze.
Per questo motivo la mia prima preoccupazione è quella di accogliere nella famiglia di Grandi Agenzie quegli imprenditori che fanno della consulenza al cliente il loro mantra quotidiano. Questo approccio fondamentale trova nel sistema di Grandi Agenzie un vero e proprio propulsore.
In pratica, il sistema di Grandi Agenzie costituisce la cassetta degli attrezzi per tradurre quell’attitudine in risultati concreti.
I risultati sempre al primo posto
So bene quanto contino i numeri, ma i numeri senza un processo che li traduca in risultati, non servono a nessuno. Centinaia di appuntamenti e di incarichi di vendita che non producono compravendite non sono un vanto, ma una perdita di tempo, di energie e di soldi. È questo che ogni imprenditore attento dovrebbe cercare di eliminare. Se ti ritrovi in questa descrizione significa che stai disperdendo energie preziose nella direzione sbagliata e solo un cambiamento intelligente del tuo modo di lavorare può risolvere le cose.
Pensa per un attimo, se al posto di setacciare la città alla ricerca di nuovi incarichi di vendita, potessi concentrare i tuoi sforzi con un sistema collaudato e pensato per attirare clienti sani.
In questo modo potresti utilizzare le tue competenze per ricercare ciò che corrisponde alle loro esigenze. Ricorda, il cliente ha ben chiaro cosa vuole ed è sempre meno disposto ad accontentarsi, mentre tu, nonostante le competenze e l’esperienza necessarie, sei costretto a scontrarti con un modello di business che fa acqua da tutte le parti: acquisire incarichi di vendita che rubano tempo ed energie senza generare fatturato.
È vero, ci vuole un sistema preciso e testato, perché conoscere il nostro cliente, le sue esigenze e i suoi desideri richiede strumenti di lavoro che non possono affidarsi semplicemente alla sensibilità del singolo agente immobiliare.
È a questo che ho lavorato negli ultimi vent’anni. Il sistema di Grandi Agenzie rovescia la logica del mercato immobiliare: non collezioniamo immobili senza criterio, ma eseguiamo ricerche mirate per selezionare esclusivamente quelli che corrispondono con precisione alle richieste dei nostri clienti. Tutto questo è possibile grazie alla fusione delle competenze dei nostri affiliati con il sistema dell’incarico di acquisto.
Per questo i nostri database contengono dei veri identikit degli immobili che ci sono stati descritti in ogni dettaglio. È seguendo queste indicazioni che ci muoviamo sul mercato: ottimizziamo i tempi, risparmiamo le energie e portiamo a casa risultati che non hanno pari nel mercato di oggi. Basta analizzare i numeri condivisi dai nostri affiliati per capire in che modo il sistema di Grandi Agenzie influisca sul loro fatturato.
Quali sono i vantaggi offerti da questo sistema?
- Azzeramento dei tempi di latenza
- Eliminazione dalla vetrina e dal database di immobili poco appetibili
- Riduzione dei tempi di compravendita
- Riduzione tempi di ricerca e abbattimento costi
Comprendo che uscire dalla zona di comfort non sia semplice, soprattutto perché avere la vetrina della propria agenzia tappezzata di immobili di ogni sorta regala all’agente immobiliare sempre un senso di serenità. Ti capisco, ma tentare di monopolizzare il mercato immobiliare locale non è garanzia di successo. Il problema è che spesso quegli annunci, frutto di trattative anche tragicomiche con proprietari tutt’altro che semplici, finiscono col mettere radici e ragnatele. Risultato? Clienti frustrati, immagine del brand e dell’agente compromesse, prezzo che crolla. Tu non fatturi e qualcuno storce il naso. È quello che vuoi?
Lo so. Scorrere col cursore l’elenco dei file degli immobili presenti nel database può dare alla testa, ma nessuno ti pagherà per aver fatto incetta di incarichi di vendita. Il tuo obiettivo è vendere e il sistema Grandi Agenzie lavora proprio in questa direzione, affinché i tuoi sforzi siano coerenti con quel preciso obiettivo.
Non stare alla porta. Puoi scoprire di più su Grandi Agenzie con questa serie di VIDEO GRATUTI. Se i risultati che ottieni oggi non ti soddisfano, puoi raccogliere senza impegno qualche informazione e decidere se è il caso di approfondire.
Potrete contattarmi anche direttamente e inviare una mail a: franchising @grandiagenzie.it lasciando il vostro numero di telefono, vi richiamerò al più presto!
Ciao,
Stefano Mulas