Agente Immobiliare Americano

Gli Agenti Immobiliari U.S.A.

Spesso mi vengono presentati dei paragoni con gli agenti immobiliari “americani”, come se questi fossero il faro da seguire, “i più avanti“…ma sarà proprio così?

Nella mia analisi prendo in considerazione un unico aspetto: quello del fatturato procapite.
Partendo dal presupposto che negli U.S.A oltre il 75% degli immobili viene intermediato e che l’agente immobiliare svolge – o può svolgere – funzioni che qui in Italia spettano solo ai notai, mi aspetto un reddito degli agenti immobiliari importante.

In U.S.A. non ci sono tre sindacati di agenti immobiliari, ma ce n’è uno solo che si chiama N.A.R, al quale sono iscritti circa 800.000 agenti immobiliari. vediamo insieme qual è il reddito medio:

Secondo il profilo dell’ Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari (NAR), nel 2011 il reddito lordo medio degli agenti immobiliari era di 34,100 dollari.

Che corrisponde – al cambio del 2011 – a circa 28.000,00 euro [Fonte E-Mith Real Estate Di Michael Gerber]. La domanda, come diceva qualcuno, sorge spontanea.

Abbiamo davvero così tanto da imparare o forse semplicemente vediamo l’erba del vicino sempre più verde?

Negli ultimi anni, e in particolare sui social, leggo spesso che in Italia non ci sono opportunità, che all’estero è sempre meglio: un atteggiamento anti Italia che non sempre corrisponde a verità. Forse semplicemente altri paesi sanno vendere meglio ciò che hanno e noi preferiamo non vedere le nostre eccellenze, ma amiamo – da buoni consumatori – comprare tutto ciò che gli U.S.A ci vogliono vendere.

Se per esempio un formatore ci dice di aver studiato a Barletta o a San Diego per noi fa un’enorme differenza ed a volte rischiamo di prendere tutto per buono, anche quelle cose in cui noi siamo migliori. Il brand più riconosciuto al mondo è Ferrari: i brand degli stilisti italiani sono il top nel mondo.

Credo che l’italia sia meglio di come la dipingono gli italiani, pur con tanti difetti, non credo che abbiamo poi così tanto da imparare dall’estero.

Stefanoraddoppiare-il-fatturato-nell'immobiliare Mulas – Direttore Franchising Grandi Agenzie

 

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *