Formazione immobiliare: chiedigli sempre “tu lo hai fatto?”

Coaching

Nella vita ho imparato una cosa preziosa, quando mi spiegano qualcosa lascio finire il mio interlocutore, lo ascolto con attenzione, prendo nota e alla fine gli chiedo “tu hai già messo in pratica quello che mi hai appena spiegato?”. Credimi se ti dico che questa semplice domanda per me ha fatto una grande differenza e ora ti spiego perché.

La formazione nel settore immobiliare non è una novità. Certo, negli ultimi anni ha acquistato più visibilità, è diventata più informale e in molti hanno iniziato ad interessarsene davvero.

La formazione però c’è sempre stata, la ricordo agli esordi della mia carriera perché anche 25 anni fa si faceva formazione.

In alcuni casi poca, in altri era fatta male, ma senza girarci attorno il successo di molti franchising immobiliari è basato su sistemi di formazione interna che hanno funzionato bene per decenni.

Oggi hanno qualche problema, ma la mia riflessione non è su questo aspetto, voglio invece spostare l’attenzione su un particolare che viene spesso sottovalutato.

Formare agenti e imprenditori del settore immobiliare significa avere le competenze, l’esperienza e la capacità di trasferire loro nel minor tempo possibile le nozioni necessarie per svolgere questo lavoro.

Apprendere per poi mettere in pratica

A volte si tratta di aggiornamento (completare qualcosa che già sapevamo), altre volte invece si tratta di alfabetizzazione (partendo da zero su concetti che prima non facevano parte del nostro lavoro) e in entrambi i casi si tratta di apprendere per poi mettere in pratica.

Per farlo, la capacità di trasferire informazioni, sicurezza e consigli fa la differenza, se così non fosse ci terremmo aggiornati con dei libri e otterremo tutti gli stessi risultati.

Negli anni ho capito che un elemento giocava un ruolo insostituibile, si trattava dell’esperienza diretta.

In buona sostanza spiegare qualcosa che si conosceva per esperienza diretta garantiva risultati migliori sotto ogni punto di vista. L’ho sperimentato da corsista e poi anche quando mi sono ritrovato dall’altra parte. L’esperienza affascina, genera attenzione e riesce in poche parole a proiettare immagini che gli agenti conoscono molto bene perché chi spiega parla la loro stessa lingua.

Partendo da questa constatazione ho voluto impostare tutto il percorso formativo di Grandi Agenzie basandomi sull’esperienza diretta. Questo per fornire in ogni occasione una risposta chiara a quella che dovrebbe essere una domanda legittima di ogni agente immobiliare in un contesto formativo: tu lo hai già fatto?

Infatti oggi sia la formazione iniziale per i nostri affiliati che le coaching che li accompagnano successivamente non hanno l’aspetto di un’aula fredda dove decine di agenti ascoltano un formatore che non ha mai gestito una compravendita in vita sua. Il nostro percorso formativo assomiglia più a un trasferimento di competenze da chi ha acquisito esperienza sul campo a chi sta iniziando, proprio come quando un collega esperto aiuta l’ultimo arrivato. Questo è il mio lavoro ed è quello che mi porta a percorrere centinaia di km per recarmi di persona nelle varie agenzie della nostra rete. Lo faccio tutte le settimane ed è la parte che mi piace di più del mio lavoro.

Funziona? Sì, lo dicono i numeri e lo dicono i nostri affiliati. Scoprire qualcosa di più sul metodo Grandi Agenzie è semplice, scarica subito i primi 5 video formativi che ho preparato. Li trovi a questa pagina http://formazione.grandiagenzie.it/

Ciao Stefano,

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *